La figura di Michele Pironti sarà ricordata in un convegno pubblico che si svolgerà domani 14 maggio alle ore 19 presso la sala convegni del palazzo municipale di Montoro Inferiore. Sarà il prof. Toni Iermano della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Cassino a tracciare il percorso umano e politico di una delle figure che ha contribuito, non poco, a realizzare l’unificazione d’Italia. “Risorgimento e Mezzogiorno nella storia del patriota Michele Pironti”, questo il tema scelto dall’Associazione socio culturale “Teatro Popolare Montorese” che insieme al comune di Montoro Inferiore ha voluto organizzare questo momento di confronto.
Ad aprire i lavori sarà il presidente dell’Associazione e del Centro Sociale Sindacale prof. Pietro Roberto Montone. “ Abbiamo pensato – ci spiega – di onorare l’anniversario dell’Unità d’Italia ricordando ai giovani una figura di spicco del risorgimento quale è stato Michele Pironti. Patriota montorese, fu tra gli iniziatori dei moti liberali contro il governo borbonico. Venne arrestato e portato nel carcere di Montefusco insieme a Settembrini e Poerio. Dopo l’unità d’Italia, Michele Pironti venne eletto deputato e nominato Ministro di Grazia e Giustizia. Successivamente divenne anche senatore. Basterebbe questo breve profilo a far comprendere quale è stato il suo contributo all’Italia moderna.
Purtroppo non tutti se ne ricordano e le giovani generazioni conoscono il suo nome solo grazie al fatto che, la scuola media e la piazza principale del comune sono a lui dedicate. Ma se si vuole approfondire, nessuno conosce la sua vera storia, le sue gesta. Con questa iniziativa intendiamo riproporre alle giovani generazione un modello di eroe diverso da quello che loro sono abituati a conoscere”. Al convegno interverrà il primo cittadino rag Salvatore Antonio Carratù e parteciperanno gli alunni delle scuole del territorio.