AVELLINO – Ultima partita di regoalr season sul parquet del PalaDelMauro per l’Air Scandone Avellino di coach Frank Vitucci. I lupi affronteranno la Scavolini Siviglia Pesaro nell’ennesimo, delicatissimo match della stagione. Una partita da vincere che potrebbe portare in dote il quarto posto ai bianco verdi: un risultato che, visti i tanti infortuni di questa stagione, sarebbe un grande traguardo. “Riprendiamo, dopo la pausa, con una partita molto importante: le motivazioni sono molto alte a fronte di una partita molto impegnativa contro una buona squadra. I miei, per come stanno lavorando, hanno motivazioni da vendere per cercare di andare più avanti possibile e per chiudere la stagione regolare con più vittorie e sono sicuro che la affronteremo nel migliore dei modi. La pausa di campionato ci può anche aver fatto bene: non abbiamo particolare problemi fisici e,inoltre abbiamo ripreso Dean che domani sarà nei dodici. Deciderò poi se e come utilizzarlo. Spero ci sia il pubblico delle grandi occasioni, un po’ perché la squadra lo merita e anche perché i giocatori ne hanno bisogno, in quanto un pubblico come il nostro, riesce dare alla squadra tanto dal punto di vista emozionale
“Le condizioni di Spinelli?”
“Sono più buone di quello che l’infortuno faceva temere. Sarà sicuramente della partita poi, anche per lui vedremo come e quanto utilizzarlo, ma sono state scongiurate complicazioni particolari.”
“Dalmonte ha detto che non dovrà far correre la Scandone.”
“Noi dobbiamo giocare la nostra partita con molta attenzione in difesa. Sappiamo che la chiave di ogni partita sta nella nostra aggressività difensiva e nell’approccio difensivo che mettiamo in ogni incontro, perché poi l’attacco viene di conseguenza. Dobbiamo fermare il loro talento, stare attenti alla loro panchina che è comunque profonda. Poi è chiaro che dovremmo controllare le principali voci statistiche come quelle dei rimbalzi difensivi e della differenza tra palle perse e palle recuperate.”
“Pesaro è il peggiore attacco della Serie A, quindi la difesa sarà ulteriormente importante.”
“Loro prediligono eseguire i giochi e tenere basso il numero dei possessi, quindi tendono a segnare di meno. Dobbiamo difendere forte comunque per attaccarli nel modo giusto, non solo correndo ma anche a metà campo.”
“Tutto dipende da noi, ma un pensiero andrà agli altri campi?”
“Si, ma molto meno di quello che si possa pensare perché ci siamo guadagnati il diritto di non dipendere da nessuno e quello che faremo sarà quello che ci meritiamo. Le ultime partite poi possono avere anche degli andamenti inusuali a causa di motivazioni più o meno forti, quindi dobbiamo rimanere concentrati solo su di noi.”