Domenica 15 maggio, a partire dalle 20.00, la Chiesa di San Francesco d’Assisi (in via Fontanatetta, quartiere Ferrovia, Avellino) ospiterà un’azione di teatro civile denominata “Memo – Voci di pace nella nostra storia”, promossa dall’associazione ‘Amici della Terra Irpinia’ – con il patrocinio del Comune di Avellino – per tenere accesa la fiamma dell’impegno per il rilancio della tratta ferroviaria Avellino-Rocchetta Sant’Antonio, attraverso un evento culturale inedito ed originale.
La chiesa di San Francesco d’Assisi ha al suo interno un capolavoro dell’arte contemporanea: “Il Murale della Pace. Bomba Atomica e Coesistenza Pacifica”, di Ettore de Conciilis e Rocco Falciano, realizzato tra il 1964 ed il 1965. Criticata dai settori più tradizionalisti del cattolicesimo, l’opera ha poi ottenuto l’approvazione della Commissione d’Arte Sacra e di Paolo VI. Paolo Battista, giovane e talentuoso poeta irpino, darà anima e voce a questo straordinario affresco, attraverso una performance teatrale (in un unico atto) ideata con Salvatore Mazza e Andrea De Ruggiero (con la partecipazione del Clan H e della violinista Cristina Fiore), in cui l’uomo viene rappresentato come una metafora della memoria, cancellata dalle guerre e dalla violenza degli esseri umani, memoria che deve ritrovarsi e che solo alla fine ci riuscirà parlando con le anime del murale.
L’evento è inserito nel programma di avvicinamento alle celebrazioni del centenario della costituzione della parrocchia di Borgo Ferrovia (25 giugno 1912-2012) e si svolgerà in contemporanea con la pubblicazione, da parte di Scuderi Editrice, del volume contenente il testo della rappresentazione teatrale, arricchito dalle prefazioni di Ettore de Conciliis e Paolo Saggese e con una sintesi dell’azione di In_Loco_Motivi, raggruppamento di associazioni impegnate nella promozione di una concreta progettualità tesa alla riattivazione – in seguito alla soppressione stabilita nel dicembre 2010 dalla Regione Campania – della linea ferroviaria Avellino-Rocchetta S.A.. Prenderanno parte alla serata le autorità civili e religiose della città.
Il programma completo dell’evento è consultabile sul sito internet della nostra associazione (www.amicidellaterrairpinia.it) che su Facebook e verrà presentato alla stampa e alla cittadinanza con una conferenza stampa in programma sabato 14 maggio alle 10.30 nel giardino della parrocchia di Borgo Ferrovia.