L’Associazione Terra e Libertà con la partecipazione di: Unione Degli Studenti Campania, Legambiente Solofra, CGIL Avellino e UIL Avellino organizza la VI° Edizione della Festa del Primo Maggio a Serino (AV). La Festa del I Maggio nasce come momento di lotta internazionale di tutti i lavoratori, senza barriere geografiche, né tanto meno sociali, per affermare i propri diritti e per migliorare la propria condizione.
Dalle prime battaglie per la riduzione dell’orario di lavoro fino alle piu’ recenti discussioni sulle forme di organizzazione del lavoro legate alla crisi mondiale, i lavoratori sono da sempre una categoria in discussione all’interno delle dinamiche della società.
Con le prime rivendicazioni, si apri’ la strada a battaglie più generali per affermare la propria autonomia e indipendenza. La storia del primo Maggio rappresenta, oggi, il segno delle trasformazioni che hanno caratterizzato i flussi politici e sociali all’interno del movimento operaio dalla fine del secolo scorso in poi.
Oggi più che mai in un tempo dove questi diritti sono continuamente minacciati da forme di precarietà generalizzate e da tentativi di smantellamento dello statuto dei lavoratori una festa come questa assume una particolare valenza.
E’ singolare come tali manifestazioni siano sempre più rare proprio in una terra, quella campana, dove ci sono state le prime vittime italiane della storia della lotta operaia (Portici, Officine Pietrarsa 1863).
Questi i presupposti dai quali nasce la nostra manifestazione. L’evento si propone di portare il tema del lavoro e della precarietà al centro dell’attenzione dando voce al disagio dei giovani e di tutti quelli che mai come ora vivono una profonda insoddisfazione lavorativa.
Come da tradizione, la manifestazione punterà sulla musica come fattore di coinvolgimento e rappresenterà luogo di riflessione ed aggregazione.
A partire dalle ore 16.00 le esibizioni dei gruppi musicali saranno intervallate dagli interventi delle associazioni e dei sindacati presenti allo scopo di proporre una giornata ricca di musica e riflessioni.
Durante l’evento saranno presenti stands di diverse associazioni culturali e di volontariato della nostra provincia ed in particolare un punto informativo dedicato ai referendum del 11/12 Giugno. La battaglia referendaria vede la nostra associazione in prima linea sin dalla prima ora pertanto a partire dalla festa del I° Maggio e poi nelle settimane successive ci attiveremo sul territorio allo scopo di informare la popolazione sui temi dei referendum: il nucleare, la battaglia per l’acqua e pubblica e le questioni legate alla giustizia.
Dal punto di vista musicale la manifestazione sarà articolata in due fasi. Nella prima parte le band emergenti del posto The Sound Garden, Worse Then Morgana e Locus Amoenus contribuiranno a creare il clima della serata con il loro sound. Nella seconda parte il palcoscenico verrà lasciato ad altri tre gruppi campani, accomunati dal più antico genere giamaicano precursore del reggae, ovvero lo SKA. Shabadà Orchestra, Toubab e Appesi a un Filo orchestrando in maniera diversa, ska, folk e rock, allieteranno la piazza con canzoni significative ed allo stesso tempo coinvolgenti.